Giugno 2016

Dissoluzione elettrochimicamente-indotta di strumenti endodontici in nichel-titanio con diverso design

Electrochemical-induced dissolution of nickel-titanium endodontic instruments with different designs

Ormiga F, Aboud LR, Gomes JA. Int Endod J 2015 Apr;48(4):342-50

L’obiettivo dello studio è valutare in comparazione i processi di dissoluzione in soluzioni contenenti cloruro e fluoruro di frammenti di strumenti endodontici rotanti K3, ProTaper e Mtwo.

E’ stata eseguita una polarizzazione anodica degli strumenti K3 20.06, F1 ProTaper e Mtwo 20.06; un test  ANOVA (P <0,05) è stato utilizzato per valutare in comparazione la perdita di peso, il tempo di dissoluzione e la carica elettrica generata dai diversi gruppi di strumenti.

In canali radicolari simulati, i frammenti degli strumenti sono stati polarizzati al fine di valutarne i relativi processi di dissoluzione.

Dopo l’esecuzione dei tests, sono stati utilizzati strumenti in acciaio K-file #10 per verificare la possibilità di bypass dei frammenti degli strumenti. L'analisi radiografica dei canali simulati è stata eseguita prima e dopo i tests per verificare la dissoluzione dei frammenti.

E’ stato registrato Il progressivo consumo degli strumenti; dopo trenta minuti di polarizzazione la perdita in peso registrata per gli strumenti K3 e Protaper è risultata maggiore rispetto ai valori registrati per il gruppo Mtwo. Gli strumenti K3 hanno evidenziato nel processo di polarizzazione i  valori più alti di carica elettrica totale; il gruppo Mtwo i valori più bassi (P < 0.05). Dopo sessanta minuti , la polarizzazione anodica dei frammenti degli strumenti analizzati, in canali radicolari simulati si è tradotta nella loro parziale dissoluzione.

Conclusioni

 La polarizzazione anodica di frammenti di strumenti K3, ProTaper e Mtwo ha prodotto il loro consumo progressivo all'aumentare del tempo di polarizzazione. Sessanta minuti di polarizzazione anodica dei diversi frammenti di strumenti in NiTi, in canali radicolari simulati, hanno determinato la loro parziale dissoluzione.