Mission

L’Accademia Italiana di Endodonzia è una Società Scientifica affiliata al CIC, nata nel 1993 in seguito al distacco di alcuni Soci dalla Società Italiana di Endodonzia.

I Soci fondatori sono Gianfranco Vignoletti, Nicola Perrini, Carlo Marin e Amedeo Zerbinati.

L’ AIE fu fondata con la finalità di portare agli Odontoiatri l’esperienza clinica e scientifica di un pool qualificato di Liberi Professionisti elevando il livello medio di conoscenza del dentista generico in ambito endodontico e non solo.

Il target dell’ AIE è l’Odontoiatra desideroso di aggiornamento culturale e di confronto sullo stato dell’arte, finalizzato all’ottimizzazione del piano di trattamento nella sua globalità, requisito indispensabile per impostare in modo corretto il lavoro quotidiano.

La convinzione filosofica che guida l’AIE è che un Libero Professionista è probabilmente in grado di comprendere e condividere al meglio le necessità cliniche di un altro Libero Professionista.

Dopo molti anni l’Accademia continua su questo percorso, realizzando dei Congressi in cui le sessioni cliniche e pratiche prevalgono su quelle di ricerca. Ai Congressi AIE, non si tratta solo di Endodonzia.

Grazie anche alla collaborazione con altre Società Scientifiche, è ormai tradizione che partendo da una problematica di natura endodontica, vengono affrontati anche gli aspetti correlati, appartenenti ad altre branche, fornendo così ai partecipanti la possibilità di avere un quadro completo ed esauriente.

Oggi numerosi Liberi Professionisti, Soci Attivi AIE, grazie all’esperienza clinica e al contributo scientifico, portato da alcuni di loro nell’ambito della ricerca internazionale, continuano ad impegnarsi nell’incrementare la formazione degli odontoiatri, soprattutto giovani, che hanno la necessità di rafforzare l’acquisizione dei concetti di base e di confrontarsi sul piano clinico.

L’atmosfera che si respira all’interno dell’Accademia è amichevole, informale e, lo affermiamo con orgoglio, assolutamente libera da condizionamenti.