Aprile 2023

European Society of Endodontology Position Statement: L’uso degli antibiotici in Endodonzia.

Segura-Egea JJ, Gould K, Şen BH, Jonasson P, Cotti E, Mazzoni A, Sunay H, Tjäderhane L, Dummer PMH.
International Endodontic Journal 2018 Jan;51(1):20-25. 

La necessità di eseguire una terapia canalare deriva principalmente da un problema microbico. Le infezioni endodontiche, che possono portare a pulpiti o a periodontiti apicali, sono solitamente polimicrobiche  e costituite da una combinazione di batteri Gram-positivi, Gram-negativi, anaerobi facoltativi ed anaerobi obbligati (Siqueira and Rôças 2014). La position statement del 2018 sugli antibiotici ha chiarito le indicazione e controindicazioni alla terapia antibiotica in Endodonzia, i vari tipi di antibiotici che è possibile prescrivere con i rispettivi dosaggi, l’uso degli antibiotici topici e i casi in cui è necessaria la profilassi per l’esecuzione della terapia canalare (Segura-Egea et al. 2018).

Indicazioni per l’uso di antibiotici sistemici in Endodonzia:

  1. Ascesso acuto in paziente compromessi dal punto di vista medico.
  2. Ascesso acuto con coinvolgimento sistemico.
  3. Infezioni progressive.
  4. Reimpianto di denti avulsi permanenti.
  5. Trauma dei tessuti molli che necessitano di trattamento.

Controindicazioni agli antibiotici sistemici in Endodonzia:

  1. Pulpite irreversibile sintomatica
  2. Necrosi pulpare
  3. Periodontite apicale sintomatica
  4. Ascesso apicale cronico
  5. Ascesso apicale acuto senza coinvolgimento sistemico

Gli antibiotici beta-lattamici sono quelli raccomandati nelle infezioni endodontiche somministrati ovviamente nei giusti modi e tempi. In caso di allergie sono prescrivibili clindamicina, claritromicina o azitromicina.
Per quanto riguarda gli antibiotici topici non c’è evidenza scientifica a supporto del loro uso in Endodonzia.
Infine per i pazienti compromessi dal punto di vista medico che devono essere sottoposti alla terapia canalare la necessità della profilassi antibiotica è controversa e deve essere presa in considerazione quando ne risultano benefici o dove c’è un consenso al loro uso. In tutti i tipi di trattamento ed in particolar modo nella chirurgia endodontica, bisogna valutare caso per caso considerando lo stato ed il controllo della patologia, il rischio di complicazioni infezione-correlate, e il rischio di reazioni avverse al farmaco. Sicuramente la profilassi va eseguita su pazienti con difetti cardiaci congeniti, che hanno subito sostituzione di valvole cardiache o con storia di pregresse endocarditi.
Si consiglia l’attenta lettura della position statement sugli antibiotici per ulteriori dettagli.

Link al sito dell’International Endodontic Journal dove poter scaricare il pdf dell’articolo: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/iej.12781 

Link al sito della ESE dove sono raccolti tutti i Position Statement: https://www.e-s-e.eu/for-professionals/resources-for-clinicians/

Bibliografia
Segura-Egea, J. J., K. Gould, B. Hakan Şen, P. Jonasson, E. Cotti, A. Mazzoni, H. Sunay, L. Tjäderhane, and P. M.H. Dummer. 2018. “European Society of Endodontology Position Statement: The Use of Antibiotics in Endodontics.” International Endodontic Journal. https://doi.org/10.1111/iej.12781.
Siqueira, José F., and Isabela N. Rôças. 2014. “Present Status and Future Directions in Endodontic Microbiology.” Endodontic Topics 30 (1): 3–22. https://doi.org/10.1111/etp.12060.