Cadaver Lab & Chirurgia Endodontica 2023

Cadaver Lab e Microchirurgia Endodontica
La nuova didattica di AIE
Verona, 2-3-4 dicembre 2023

L’approccio chirurgico alla risoluzione di problemi endodontici è spesso visto come una procedura complicata e poco predicibile. Tuttavia, la conoscenza delle problematiche anatomiche e un adeguato strumentario possono rendere questo tipo di intervento alla portata di tutti.

Il Corso si pone l’obiettivo di analizzare in modo approfondito su preparati anatomici umani ogni singolo step delle procedure di endodonzia chirurgica: scollamento del lembo, allestimento della breccia ossea, preparazione retrograda, sigillo.

 

Tutte le procedure verranno effettuate da ogni partecipante mediante l’utilizzo di microscopio operatorio e di tutto lo strumentario specialistico “dedicato”.

Nella giornata di sabato la parte teorica sarà tenuta da uno dei Relatori internazionali più quotati nel campo, Bertrand Khayat, che indicherà tutte le procedure e lo step by step della chirurgia endodontica, con l’utilizzo delle tecniche e degli strumenti più innovativi. Ad ogni Partecipante sarà consegnata una copia del testo “Microsurgical Endodonticsredatto dal Relatore e da Guillame Jouanny, completo di collegamenti multimediali a una biblioteca di video riguardanti le procedure chirurgiche endodontiche.

 

Ogni procedura si avvarrà anche di dissezioni anatomiche guidate per evidenziare le strutture anatomiche di maggior interesse odontoiatrico; i Partecipanti saranno seguiti direttamente da uno o più Tutor di supporto a una corretta gestione del preparato anatomico e delle procedure di dissezione. La pratica specialistica, infatti, verrà affiancata alla dissezione anatomica classica in cui si porrà particolare attenzione alle strutture anatomiche nobili che possono essere coinvolte nelle pratiche di chirurgia endodontica: il NAI e il forame mentoniero, le branche nervose dei mascellari maggiori e minori, le principali arterie che riguardano i lembi chirurgici, il seno mascellare e le strutture annesse.

È un Corso davvero imperdibile! A breve, su questo sito, il programma e la scheda d'iscrizione!

Responsabile scientifico: Francesco Bellucci

Relatori: Bertrand Khayat, Fabrizio Nicoletti

Tutor: Emanuele Ambu - Nicola Maria Grande - Raffaella Castagnola - Patrizio Galeano - Piero Alessandro Marcoli - Francesca Parducci - Alberto PellegattaCarlo Piana - Fabio Piccotti

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor