Congresso Nazionale 2011

XIX Congresso Nazionale

La gestione odontoiatrica del paziente traumatizzato:
indicazioni cliniche

29-30 Settembre - 1 Ottobre 2011

XIX CONGRESSO NAZIONALE AIE

29/30 settembre - 01 ottobre 2011

LA GESTIONE ODONTOIATRICA DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO:
INDICAZIONI CLINICHE

Il tema del XIX Congresso Nazionale è molto specifico, ma affrontato in un’ottica multidisciplinare, in linea con l’impostazione dei precedenti Congressi dell’Accademia Italiana di Endodonzia.

La scelta di questo argomento vuole soddisfare l’esigenza del dentista generico di fare chiarezza in merito all’approccio clinico più idoneo da tenere quando si trovi dinnanzi ad un trauma dentale , evitando errori che lo possano anche esporre a conseguenze di tipo medico-legale.

Illustri Relatori , tra i più esperti nell’ambito, affronteranno la diagnosi e la gestione delle complicanze immediate, come la frattura semplice o complicata della corona, la lussazione o l’avulsione dell’elemento, per poi valutare gli aspetti diagnostici e clinici delle complicanze tardive, come la necrosi pulpare, i riassorbimenti interni, esterni e l’anchilosi.

Una novità del Congresso è che ci saranno dei Coordinatori che porranno ai Relatori delle rispettive sessioni di lavoro alcune domande, opportunamente valutate, per avere risposta ai quesiti più frequenti, al fine di fare chiarezza sulla scelta terapeutica più idonea per ogni singolo quadro clinico in relazione alle caratteristiche del paziente, inclusa l’opzione implantare.

Il Congresso sarà aperto anche agli Igienisti, con il patrocinio AIDI, proprio per il ruolo che la figura dell’Igienista ha nel monitoraggio del paziente e quindi nella possibilità di intercettare tempestivamente le complicanze tardive, come verrà spiegato in una relazione dedicata al tema.

Guarda la galleria fotografica dell'evento

Anteprima PDF

Programma

Scarica

Anteprima PDF

Programa

Scarica

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor