Formazione a Distanza

INFO CORSO REQUISITI TECNICI

Gli innovativi progressi in campo endodontico anche grazie all’avvento di nuovi materiali e tecniche hanno notevolmente migliorato la prognosi di successo dei trattamenti endodontici primari e dei ritrattamenti canalari.

Negli ultimi tre decenni vi è stato un grande interesse verso lo sviluppo di materiali endodontici “bioattivi” ovvero che hanno la capacità di interagire e indurre la rigenerazione dei tessuti con cui entrano in contatto, siano essi pulpari che periradicolari.

Quando questi materiali principalmente a base di silicato di calcio entrano in contatto con i fluidi tissutali, rilasciano idrossido di calcio CA(OH)2, che induce e promuove la stimolazione cellulare con formazione di una nuova barriera di tessuto duro. Al lettore/lettrice verranno fornite informazioni approfondite riguardo i materiali bioceramici di prima e seconda generazione e delle loro caratteristiche e proprietà nelle diverse formulazioni disponibili in commercio.

Il percorso che abbiamo scelto, per condividere le informazioni scientifiche disponibili su questo argomento, inizierà con considerazioni legate alle caratteristiche peculiari dei cementi bioceramici quali la biocompatibiltà, la bioattività, la capacità di sigillo e le proprietà antibatteriche che permettono l’utilizzo e l’applicazione di questi materiali in diverse situazioni cliniche. Ampia parte sarà poi dedicata alla trattazione delle tecniche di utilizzo dei cementi bioceramici .

Un obiettivo stimolante che mira a rendere il professionista consapevole del ruolo professionale rivestito grazie alle conoscenze e competenze individuali acquisite.

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Stimolare e promuovere la cultura dell’aggiornamento, in ambito endodontico in considerazione di tutte le connessioni alle diverse problematiche ad esso collegato.
  • Stimolo alla verifica ed alla correzione degli errati atteggiamenti di gestione dei pazienti trattati con l’utilizzo di materiali di nuova generazione per l’otturazione del sistema dei canali radicolari.
  • Proiezione ed indicazione delle "linee grigie", ovvero degli aspetti controversi delle linee guida nei principi del paziente.

Il percorso FaD AIE 2022 è gratuito per tutti i Soci AIE 2022 o per chi partecipa durante l’anno solare 2022 ad attività formative dell’Accademia.

Se non sei Socio AIE ma sei interessato ad acquistare la FaD AIE 2022 contatta la Segreteria: chiamaci al numero 055 576856 oppure scrivici all'indirizzo [email protected]

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor